Blog

Perchè rivolgersi ad un Wedding Planner

La figura del wedding planner, nata negli Stati Uniti, è ormai diventata indispensabile per la buona riuscita di un matrimonio, di un compleanno, di una festa di laurea o di qualsiasi ricorrenza.

Ancora oggi si pensa che si possa fare tutto e di tutto attraverso l’aiuto di parenti ed amici, ma la loro presenza, anche se spinta dai migliori propositi, può diventare controproducente, sia per gli sposi, che da un lato non volendo disattendere le loro aspettative, organizzano una cerimonia che non rispecchia i loro gusti, sia per gli invitati, che si trovano loro malgrado, a partecipare ad una cerimonia che può riservare delle brutte sorprese, fatte di ritardi, cattivo gusto e pessima qualità.

L’organizzazione del matrimonio è oggi al pari di qualsiasi evento pubblico, ci porta ad esporci a molte figure, sia interne che esterne alla coppia e questo porta gli sposi a continue mediazioni e compromessi che potrebbero diventare fonte di litigio.

Diventa quindi importante l’introduzione di una terza figura, quella del professionista, che appianerà qualsiasi tipo di contrasto e troverà una soluzione razionale e logica ad ogni forma di indecisione.

Quello che resterà agli sposi e di conseguenza anche agli invitati, sarà il ricordo di una piacevole giornata, in cui si è celebrato l’amore, la famiglia il senso di comunità.

La festa, che irrompe nel quotidiano, non sarà più vista più con ansia e preoccupazione, ma diventerà la gioia che accompagna il momento, la felicità della preparazione, lo stupore della creatività, la magia del rituale.

Il wedding planner coordina e dirige le nozze, e come un vero e proprio direttore d’orchestra trasformerà il vostro matrimonio in una indimenticabile melodia.

Perché dunque rivolgersi ad un Wedding Planner

Coordina e Pianifica

I matrimoni sono ormai dei veri e propri eventi la cui regia è bene affidare ad un professionista il quale coordinerà tra di loro i fornitori, gli addetti alla location, gli invitati. Dunque, niente ritardi, intoppi, sovrapposizioni, ma una fluida riuscita di un giorno indimenticabile.

Niente ansia e inutili stress

Il matrimonio e qualsiasi ricorrenza è un momento di passaggio, un rito che segna la nostra vita. Siamo, come giusto che sia, emotivamente molto coinvolti in questo momento e più si avvicina il grande giorno più ansie e nevrosi possono intralciare la buona riuscita della festa. Delegare l’organizzazione ad un professionista significa delegare anche buona parte dell’ansia che deriva dall’organizzazione; il wedding planner con razionalità troverà le soluzioni più adatte ad ogni tipo di inconveniente e vi accompagnerà con meno stress al grande giorno.

Risparmio

Un dettaglio da non trascurare. Anche quando il budget è “alto”, la mancanza di pianificazione potrebbe portare ad uno spreco inutile di energie che potrebbero essere utilizzate in maniera più efficace per il viaggio di nozze ad esempio o anche semplicemente per l’addobbo floreale.

Al contrario un budget “basso” può essere ben gestito grazie alla professionalità del wedding planner, al rapporto privilegiato che ha con i fornitori, alle soluzioni creative che può sottoporvi.

Il tempo

La pianificazione è il nostro pane quotidiano. Rivolgersi ad un professionista del settore significa quindi risparmiare tempo ed energie che potrebbero essere rivolte verso il lavoro o i propri affetti. Il wedding planner organizza degli incontri pianificati con cui si fa il punto della situazione ed evita agli sposi di arrivare affannati e stanchi al matrimonio.