Blog

La Torta Nuziale

La Wedding cake è molto più di un dolce. È il punto focale dell’evento, un lavoro creato ad arte, simbolo dell’amore. È anche ciò che distingue un matrimonio.

Che sia ricoperta di classa, decorata con festoni di marzapane o sovrastata da un bouquet di fiori, la classica torta nuziale non può mancane in un matrimonio.

Occorrerebbe scegliere la torta dai tre ai sei mesi prima della data del ricevimento, in concomitanza con la scelta della location e del tema.

Per fare questo ti consiglio di iniziare ad imparare ad avere dimestichezza con l’arte dolciaria ed imparare i principali strumenti dei pasticceri.

Gli strumenti che i pasticceri hanno a disposizione ci permettono di realizzare molti dei nostri sogni e adattare la wedding cake alle nostre esigenze realizzando delle vere e proprie opere d’arte.

La torta ha iniziato ad essere protagonista del ricevimento nuziale a partire dalla wedding cake preparata per le nozze della regina Vittoria. Il suo peso era di circa 136 kg con un diametro di 3 metri. Decorata con tanti amorini, uno dei quali intento a scrivere si un libro la data, con degli sposini di zucchero vestiti da antichi romani con ai piedi un cane e dei colombi il tutto capeggiato da una solenne Britannia benedicente.

Oggi le cose sono ben diverse ma la torta ha mantenuto con i secoli la sua importanza all’interno di qualsiasi cerimonia.

Se non avete molto tempo vi consiglio di creare un vero e proprio portfolio delle torte che trovate su internet o sulle riviste dedicate da presentare alla vostra wedding planner o al vostro cake designer di fiducia.

La torta nuziale non può prescindere dalla location.

Che sia su un piano solo, su più piani o delle piccole torte essa deve sempre seguire le file rouge della cerimonia. Per questo vi consiglio di rivolgervi ad un professionista per evitare brutte cadute di stile o rovinare un momento così tanto atteso dagli invitati i quali, anche se odiano i dolc, li assaggeranno un pezzo della torta nuziale perché porta fortuna.

La stagionalità è uno tra gli elementi da tenere in considerazione nella scelta della torta. Spesso negli ambienti con molta umidità può rovinare anche la decorazione più bella e più preziosa. Non fatevi cogliere impreparati.

Quello del taglio della torta è uno tra i momenti più importanti del ricevimento, proprio per questo, la torta, deve essere posizionata in un luogo suggestivo, bene illuminato e visibile a tutti gli invitati.

Date importanza alle proporzioni dell’insieme. La torta deve essere adagiata su un tavolo adatto, deve essere seguita da elementi decorativi che ne mantengano la proporzionalità ed illuminata in modo da farne risaltare l’imponenza o la sinuosità.

Ricordate che la torta nuziale ricoprirà una parte importante del vostro budget plan quindi non trascuratela e soprattutto non trascurate la sua scelta, è come tutto il matrimonio un momento di condivisione e simboleggerà l’inizio della vostra vita insieme.